top of page

NEWS FEBBRAIO 2023


A) Si sono svolte a febbraio le due manifestazione ormai tradizionali del periodo carnevalesco: la Coppa Carnevale di pesca in apnea e la Coppa Carnevale di Vela .

La gara di pesca ha visto la partecipazione di 34 atleti di tre regioni (Toscana, Marche e Lazio), sicuramente un buon risultato e il nostro Emilio Bianchi ha concluso con un buon sesto posto.

La gara era alla sua 33° edizione ed è stata sicuramente una delle migliori edizioni dal punto di vista organizzativo terminando con la consueta “mangiata” offerta a tutti i partecipanti.

La regata , alla 6° edizione , ha avuto ben 86 imbarcazioni delle classi ILCA e RS Feva; visto il periodo un ottimo risultato. Da segnalare per i nostri David Nocchi , 1° master sugli ILCA 6 e Giulia Galletti 3° femminile. Negli ILCA 7 al primo posto Fracassi Alessandro e al secondo Stefano Meciani. Negli ILCA 4 i nostri Creati Nicole, Vignozzi Edoardo e Sardella Irene rispettivamente al 2°, 3° e 4° posto.

Le sole tre prove della giornata di domenica sono invece state valide come 2° selezione zonale delle classi ILCA. Buona la partecipazione alla classe RS Feva con i nostri Rulli/Giovannetti 1° nella classifica U/13.

Tutte le classifiche delle due manifestazioni sono sul nostro sito web : https://www.lnifollonica.com/about-3

B) Abbiamo riavviato i contatti con l’Agenzia Regionale del Demanio per l’annosa questione della concessione della sede nautica. I funzionari hanno fatto un sopralluogo ed abbiamo congiuntamente individuato un percorso da gestire assieme al Comune di Follonica. La cosa non sarà comunque né semplice e probabilmente né indolore. Stiamo producendo gli elaborati tecnici che ci hanno richiesto grazie alla preziosa collaborazione tecnica del nostro socio Stefano Franchi che ringrazio pubblicamente a nome di tutti noi. Vedremo gli sviluppi e vi terremo aggiornati.

C) Corso di Pesca in Apnea: gestito da Alessandro Pacenti, il corso verrà presentato nella sede di via Zara (davanti ai portici) alle ore 18:30 il 10 marzo. Daremo modo di conoscere noi, la nostra storia, il programma e gli argomenti che tratteremo.

Si svolgerà in 10 lezioni (con elasticità per garantire il trattamento completo delle nozioni fondamentali) di cui, le prime due, prettamente teoriche e le altre otto rimanenti, sia teoriche che pratiche.

Usufruiremo della piscina comunale di Gavorrano in quanto meno affollata e dotata di una porzione profonda 4 metri che ci darà la possibilità di svolgere specifici esercizi come “la capovolta”, “la compensazione” ecc.

Le ultime due lezioni verranno svolte in mare (la scelta degli spot e le date di verranno decise dagli organizzatori un giorno prima e comunicate alla classe tramite social in base alle condizioni climatiche) e consistono nel correggere la tecnica, simulare un intervento di salvataggio e valutare il livello degli allievi.

Partiamo da metà marzo per poi finire con la bella stagione in modo tale da andare in mare con un clima favorevole per tutti.

Per ulteriori informazione: Alessandro Pacenti 3396575341

D) Stiamo ritrattando ancora per la gestione del punto ristoro. I soci incaricati di seguire la questione sono Claudio Vannini, Bubu Gemignani e Gianluca Ravenni. Siamo fiduciosi di poter offrire a tutti i nostri soci e ai nostri ospiti lo stesso livello del 2022. Anche per questo vi terremo aggiornati non appena avremo dei punti fermi.

E) Il 5 giugno ,in aggiunta alle altre manifestazioni, stiamo cercando di organizzare una giornata di pulizia del mare calendarizzata in tutta Italia in collaborazione fra la LNi e La FIPSAS con una località in ogni regione in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. La manifestazione sarà di indubbio prestigio e ricaduta mediatica.




F) Se ci sono interessati avremmo intenzione di organizzare un corso di BLSD , prima frequenza, gli interessati possono segnalarsi alla segreteria o al Vice Presidente Beppe Bartalotta.

G) Quote sociali: si ricorda di effettuare , per chi non lo avesse ancora fatto, il saldo delle quote sociali in quanto, da aprile, sarà applicata una mora come da comunicazione della Presidenza Nazionale LNI.

H) Dal 22 febbraio, a cura del socio Antonino Vella, inizierà una serie di conferenze inerenti l’ambiente marino del nostro Golfo, presso l’AUSER di Follonica e altre associazioni.



32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page