top of page

NEWS MAGGIO 2023



A) Attività del primo quadrimestre e programmi successivi.

Con la Gara Selettiva di pesca in apnea (53° Trofeo Golfo del Sole) del 7 maggio possiamo considerare conclusa la prima parte del nostro programma 2023.

Sono stati mesi assolutamente intensi con le due Coppe Carnevale ( vela e sub), la regata nazionale ILCA master, la nazionale RS 500 questo per le gare ospitate.

Da ricordare anche gli interventi di educazione ambientale ai nostri acquari e in varie sedi cittadine così come la partecipazione alla giornata della terra del 22 aprile e la partenza del progetto Poseidonia con l'inizio della formazione degli operatori e della prossima istallazione della cartellonistica con il nostro logo sociale. Abbiamo poi ospitato un raduno nazionale della classe RS Feva, un raduno tecnico federale della classe IQ Foil, una presenza per una settimana di un team Lituano e allenamenti congiunti dei nostri Optimist con quelli di Castiglione della Pescaia.

Aggiungiamo infine il corso e gli allenamenti in apnea che hanno avuto uno straordinario successo che ha permesso quasi di raddoppiare i nostri soci del gruppo sub.

Sempre il 22 aprile abbiamo partecipato all' Open Day nazionale della LNI.

Considerato anche tutti gli allenamenti delle nostre squadre agonistiche possiamo dire che la sede nautica è praticamente sempre stata in attività.

Tutto quanto sopra è sempre stato puntualmente evidenziato tramite i nostri social e la stampa locale così come i buoni risultati di tutti i nostri atleti che ci stanno dando molte soddisfazioni.


Ora avremo qualche settimana che dedicheremo soprattutto alle scuole che verranno da noi in gita scolastica e ad un corso FIV sulla sicurezza, poi a metà giugno inizieranno i corsi estivi di scuola vela per poi dedicarci ai Feva a luglio, prima con la nazionale e poi con il campionato del mondo.

Sono in calendario anche serate con Campioni del Mondo di Pesca Sportiva in apnea: la prima dovrebbe essere il 19 maggio p.v. con Renzo Mazzari pluricampione del Mondo.


B) Punto Ristoro.

Il punto ristoro e il bar sono per ora aperti il sabato e la domenica ,tempo permettendo.

Dalla metà di giugno l'apertura sarà quotidiana. Si ricorda che l'accesso è riservato ai soci ( ordinari, frequentatori, soci ANMI ); solo i soci ordinari possono portare ospiti mentre agli altri è consentito solo portare coniugi e/o figli minorenni. I soci ordinari godranno di uno sconto del 10% sui prezzi esposti ( escluso prodotti da bar).


C) 5xmille

Contrariamente a quanto era stato comunicato in precedenza non è più possibile accedere al finanziamento del 5xmille in denuncia dei redditi per modifiche allo status sociale derivante da norme di legge , quindi non indicate la nostra associazione fra i beneficiari nell'apposita parte della modulistica dei redditi.


D) Concessioni demaniali

Continuiamo a lavorare per i vari problemi inerenti le concessioni demaniali ma il lavoro è assolutamente improbo e procede come i gamberi, un passo avanti e due indietro, ed è assai difficile fare previsioni; sicuramente dovremo fare altri aggiustamenti in alcune parti esterne anche se cerchiamo di procurare il minor disagio possibile. Gli ombreggianti sulla spiaggia saranno invece installati entro giugno mentre il pontile galleggiante verosimilmente sarà in posizione entro il 25 maggio. Il problema del dragaggio del canale , che poi compete alla Protemare ma ci riguarda comunque, dovrebbe avere soluzione a breve , comunque entro maggio, mentre permane ancora un po' più complessa la questione della gru, attualmente bloccata per problemi di collaudo/revisione.


E) Situazione Economica

La situazione economica permane delicata , ovviamente non è possibile risolvere tutto in due mesi, monitoriamo puntualmente. Ricordo ancora che sarebbe assai utile che ogni soci che ne avesse la possibilità, potesse procurare una qualsiasi forma di finanziamento alla Sezione , vanno bene anche piccoli sponsor da poche centinaia di Euro o introiti in qualsiasi forma.


F) Nuova collaboratrice amministrativa

Fino al 31 ottobre avremo una nuova collaboratrice in segreteria , Daniela, che si occuperà in particolare della parte amministrativa della scuola vela oltre che a darci una mano nelle varie necessità , in primis il mondiale. A scanso di equivoci e per non contraddirmi con il punto precedente Daniela non avrà nessun costo per noi essendo totalmente a carico di altro Ente. Benvenuta da tutti noi.


G) Pulifondale

Ricordo nuovamente che il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, ospiteremo la location toscana della manifestazione nazionale Pulifondale promossa da FIPSAS.

In pratica riprenderemo più in grande l'esperienza ormai ultratrentennale della pulizia del mare da noi organizzata ogni anno. Interverranno i nostri sub e quelli di altre associazioni, pescatori e scolaresche in una giornata dedicata appunto alla pulizia del mare e delle spiagge. Ogni collaborazione da parte dei soci sarà assai gradita.



Ultim’ora: MARTEDI 16 a partire dalle 8.30 inizieremo il montaggio del pontile galleggiante

I fine settimana dal 20 maggio in poi istalleremo i consueti punti ombra sulla spiaggia

PARTECIPIAMO NUMEROSI!!!



Esorto tutti i soci a seguirci in tutte le nostre attività sui nostri social ( siamo presenti su FB e Instagram) e sul nuovo sito: www.lnifollonica.com

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page