top of page

NEWS MARZO 2023


A) Si ricorda a tutti che l’assemblea annuale dei soci per l’approvazione del bilancio consuntivo 2022 e del previsionale 2023 è convocava per sabato 1 aprile alle ore 15.00 presso la sede nautica di vl.Italia.

B) Concessione sede nautica: siamo in un momento critico, le ipotesi in campo sono diverse, ad un colloquio con l’Agenzia Regionale del Demanio sono seguiti vari incontri tecnici specificatamente con gli uffici del Comune di Follonica ed è in atto una interlocuzione con la Sovrintendenza di Siena per l’ipotesi di un vincolo storico sul casello e ambientale sugli esterni. Sicuramente dovremo fare delle modifiche alle nostre strutture esterne, alcune anche problematiche e approfondiremo tutta la vicenda durante l’Assemblea .

C) Iniziativa sulla Poseidonia: estratto da comunicato stampa

𝘜𝘯𝘪𝘯𝘧𝘰𝘱𝘰𝘪𝘯𝘵𝘦𝘥𝘦𝘪𝘤𝘢𝘳𝘵𝘦𝘭𝘭𝘪𝘱𝘦𝘳𝘵𝘶𝘵𝘦𝘭𝘢𝘳𝘦𝘭𝘢𝘱𝘰𝘴𝘪𝘥𝘰𝘯𝘪𝘢𝘦𝘭𝘢𝘴𝘱𝘪𝘢𝘨𝘨𝘪𝘢𝘥𝘪𝘍𝘰𝘭𝘭𝘰𝘯𝘪𝘤𝘢

“Ecco il progetto della sezione follonichese della Lega Navale, portato avanti insieme al Comune di Follonica, alla sezione follonichese del società Salvamento e al Consorzio Balneari, dal titolo “Rispetta la posidonia”

Che sulla posidonia e sulle sue virtù sia necessario parlare di più e in modo più approfondito lo dimostra ciò che è accaduto la scorsa estate, quando un gruppo di bagnanti ha gettato nella spazzatura i resti della pianta che si era depositata sulla battigia di Pratoranieri, documentando il tutto sui canali social. Un intervento che, secondo le loro intenzioni, avrebbe dovuto rendere più pulita la spiaggia ma che, di fatto, era sbagliato sotto molti punti di vista. Dalla necessità di far conoscere la spiaggia e l'ambiente marino, così da rispettarli e tutelarli, è nato il progetto della sezione follonichese della Lega Navale, portato avanti insieme al Comune di Follonica, alla sezione follonichese del società Salvamento e al Consorzio Balneari, dal titolo “Rispetta la posidonia”.

Un progetto piccolo ma che è cresciuto grazie al lavoro dei soci, fino all'idea più grande: creare un infopoint della Posidonia all'interno dell'acquario comunale di via Zara.

La presenza di resti di posidonia sulla spiaggia è indice di alta qualità ambientale e, come spiega l'assessora Mirjam Giorgieri, «dovremmo quindi andarne fieri e non far di tutto per rimuoverne ogni indizio». La degradazione delle foglie è alla base delle catene alimentari costiere, e questo aiuta a mantenere nutrita la presenza di pesci. Inoltre, i cordoni che si spiaggiano sono un formidabile strumento per smorzare la forza delle onde, consentendo alla sabbia di depositarsi ed essere trattenuta…………………

La Lega Navale si occuperà di diffondere una serie di cartelli informativi sulla spiaggia e in città: « La posidonia è l'evidente cartina torna sole delle acque del nostro golfo – dice Antonino Vella, responsabile del gruppo ambiente della locale Lega Navale – Riteniamo che sia importante informare la popolazione sul perché vada rispettata la posidonia. Abbiamo poi deciso di ospitare l'Infopoint che potrà essere di aiuto anche alle scuole per progetti e laboratori»………………….”

D) Attività agonistica: da segnalare per la classe RS Feva alla Interzonale di Follonica (CNF) il terzo posto assoluto dei nostri Spadini- Casiraghi e il primo U/14 di Rulli e Giovannetti, ma un po’ tutto il gruppo sta crescendo e anche i risultati. Ad Ortona, Italia Cup ILCA, da segnalare il primo U/16 di Irene Sardella.

E) Grazie all’attività di Beppe Bartalotta e Alessandro Pacenti il nostro gruppo di attività subacqee ha praticamente raddoppiato i soci iscritti; trainanti sono stati i corsi di apnea e iniziazione all’agonismo attivati presso la nostra sede e la piscina di Gavorrano.

F) Stiamo implementando il nostro nuovo sito e la nostra presenza su tutti i media più diffusi. Speriamo che il tutto sia apprezzato dai nostri soci.

G) Corso Istruttori LNI e corso FIV per Boat Security&Sail: per il corso istruttori di vela di base LNI le domande dovranno essere inoltrate entro il 15 aprile tramite la nostra segreteria; il corso è rivolto ai soci maggiorenni ed in questa fase si tratta di iscriversi al test di ingresso, verosimilmente a Marina di Pisa ( il titolo sarà comunque valido per tutte le nostre attività della scuola vela). Il corso BSS FIV si terrà presso di noi a metà maggio ed è rivolto a tutti coloro che svolgono attività di supporto alle regate per la parte Boat Security mentre per la parte Sail è rivolto agli aspiranti istruttori per i quali è obbligatorio per gli esami del primo livello. E’ ovviamente possibile frequentare entrambi i moduli. Per tutti gli interessati maggiori dettagli in segreteria.

(in calce i relativi bandi in allegato)

H) Quote sociali : si ribadisce la necessità dei rinnovi delle quote sociale entro la data dell’assemblea ( dopo il 1 aprile la quota nazionale da pagare alla Presidenza Nazionale aumenta in automatico), dopo detta data i rinnovi della quota sociale passeranno da 90 a 100 €. Per le altre quote servizi ( posto barca, canoa, stipetti e così via) l’aumento del 10 % sarà invece applicato dopo il 31 agosto.


Bando corso BS&S II Zona Maggio 2023
.pdf
Download PDF • 914KB

BANDO pre-selezione corso MAR22
.pdf
Download PDF • 208KB



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page