top of page

NEWS DICEMBRE 2023


  1. Attività 2023 – L'anno che si conclude è stato sicuramente intenso su vari fronti Iniziato a febbraio con le due Coppe Carnevale di pesca in apnea (33° edizione) e vela è continuato subito con i corsi propedeutici alla pesca in apnea in piscina e coordinati da Alessandro Pacenti. Erano molti anni che non riuscivamo a riproporli e hanno avuto un successo assolutamente insperato tanto che i soci del Gruppo Sub sono praticamente raddoppiati; un risultato che avrebbe certamente inorgoglito Luciano Benini che ,giustamente, vedeva nel Gruppo Sub una “sua” particolare creatura. Il risultato ottenuto sarà di sprone ha continuare in queste attività che coniugano ottimamente lo sport con l'educazione ambientale e la conoscenza del nostro golfo. Per continuare con il settore Sub a maggio è stata organizzata la Gara Selettiva Toscana, ormai una classica per la nostra Sezione e la FIPSAS Regionale.

Passando alla vela abbiamo ospitato, dopo la Coppa Carnevale, una regata nazionale Master ILCA e una nazionale per RS500 ad aprile, poi a luglio la nazionale e il mondiale RS Feva.

Quest'ultimo con 15 nazioni partecipanti ha stabilito il nuovo record di partecipazione alla manifestazione con 211 imbarcazioni iscritte. Un successo notevole con la classe che si è prenotata per l'edizione 2027. Il consueto campionato sociale , il Palio Velico e una regata nazionale Contender a settembre hanno chiuso l'anno agonistico.

2) Iniziative di educazione ambientale . Il Gruppo Ambiente ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione e azione per la tutela dell'ecosistema marino del golfo di Follonica. Riprendendo il progetto “Sai cosa c'è sotto?”, il Gruppo ha esplorato i fondali marini analizzando elementi quali rocce, poseidonia oceanica, aghe aliene e l'habitat diversificato dei vari tipi di pesci presenti nella zona. Particolare attenzione è stata dedicata alla Poseidonia Oceanica , la cui presenza è significativamente collegata con la formazione e il consolidamento delle dune e comunque alla stabilizzazione delle nostre spiagge. Tutto questo si è concretizzato in numerose iniziative svolte per lo più nella nostra sede di v. Zara con il nostro acquario con la visita di numerose scolaresche di ogni scuola di Follonica e altri gruppi vari , in ultimo i partecipanti al raduno dei Vespa Club a novembre. Con le scuole si è anche affrontata la realtà dell'inquinamento derivante da diverse attività umane anche in modo più o meno inconsapevole. Per sensibilizzare su questo problema è stata organizzata la consueta giornata di “pulizia del mare” come ormai da molti anni, però quest'anno è cambiata la data svolgendola il 5 giugno ,giornata mondiale dell'ambiente, sotto l'egida della FIPSAS con passaggi su RAI 1 e RAINEWS in diretta. Con la partecipazione dei nostri soci sub e di alcune classi che si sono occupate della pulizia della spiaggia ai lati del fosso Cervia sono state recuperate centinaia di metri di reti , tramagli, nasse e vari attrezzi da pesca assieme a copertoni, parti di imbarcazioni ,pezzi di vetroresina , plastiche e rottami vari. Nel 2024 riproporremo l'iniziativa sempre al 5 di giugno.


3) Attività dei nostri atleti. I risultati migliori sono venuti dai gruppi agonistici della vela nelle classi ILCA e RS Feva. Negli ILCA (ex Laser) 4 i nostri hanno vinto 5 prove su 7 del campionato zonale , rispettivamente due prove Irene Sardella e Edoardo Vignozzi e una prova Nicole Creati mentre Davide Nocchi ha collezionato 4 vittorie negli ILCA 6 Master. Nelle stesse manifestazioni le nostre atlete, Sardella Irene, Nicole Creati, Galletti Giulia, Grotti Gaia, Eribea Canavizzi, hanno praticamente vinto quasi tutte le classifiche femminili U16,U18,U21 negli ILCA 4 e ILCA 6 mentre Alessandro Fracacassi ha vinto la prova casalinga su ILCA 7. Nelle classifiche finali del campionato zonale questi sono i nostri piazzamenti :

ILCA 4 Vignozzi 1° assoluto

ILCA 4 Sardella 2° assoluta e 1° femm. U16

ILCA 4 Canavizzi 1° femm. U18

ILCA 6 Grotti 1° femm. U21

ILCA 6 Nocchi 1° master

ILCA 7 Fracassi 3° assoluto

Da ricordare anche il 1° femm.ILCA 4 di Irene Sardella all'Italia Cup di Ortona mentre Nicole Creati ha partecipato al mondiale giovanile ILCA 4 in Grecia classificandosi al 14 ° posto; ha invece chiuso al secondo posto assoluto e femminile ai campionati italiani giovanili. Nelle classi ILCA il nostro gruppo è stato completato da Alessandro Benedetti che ha fatto un buon 3° assoluto su ILCA 6 alla zonale di Castiglione d.Pescaia e da Martina Battisti su ILCA 4.

Per i doppi abbiamo avuto in attività 4 equipaggi: Gorni Matteo-Manfredi Lorenzo, Lucifora Giovanni e Matilde, Spadini Raffaello-Casiraghi Giulia, Rulli Michele-Giovannetti Dario. Hanno partecipato a tutto il circuito nazionale e al Mondiale di Follonica. In quest'ultimo sono saliti sul podio Rulli-Giovannetti , 3° U14 , mentre tutti gli altri si sono comunque qualificati per la finale nella flotta GOLD. Abbiamo avuto un equipaggio su RS 500 , Gabriele Corsi e Gabriella Lavagnini che hanno vinto una nazionale a Rosignano e hanno partecipato alla tappa in Rep. Ceca di EuropaCup classificandosi al 4° posto. Per finire con la vela si ricorda la partecipazione all'attività della classe Vuarien dei fratelli Andrea e Marta Maddalena. Per la classe optimist abbiamo fatto un anno di attività cadetti con Dario Dentamaro,Carlo Turrini e Francesco Checcacci. Un anno di ripresa anche per il gruppo sub che ha visto dopo molti anni la partecipazione al campionato italiano a squadre con Bracalari, Armeni e Tosi. Si segnala il 6 ° posto alla Coppa Carnevale e il 5° posto alla selettiva di maggio di Emilio Bianchi. Hanno poi conseguito il brevetto al termine dei corsi tenuti dai nostri tecnici federali Bartalotta e Trafeli i seguenti soci: Dondoli, Lari, Morucci, Pecchia, Armeni, Bianconcini, Cappelli, Franzolin, Masi, Ontani, Pisano Riccomi e Tatoni.


4) Rapporti con la LNI Presidenza Nazionale. I rapporti con le nostre strutture centrali e regionali sono stati intensi e molto cordiali. La visita annuale del delegato regionale , si èconclusa con una nota di merito per l'eccellente valutazione da parte del Presidente Nazionale Amm.Marzano. Nell'anno che si chiude la Sezione ha avuto una borsa di studio assegnata all'atleta Nicole Creati per meriti sportivi, un contributo per l'attività svolta ed infine un contributo per i danni dovuti al maltempo di ottobre-novembre.


5) Quote sociali 2024 – In linea con la massima inclusività che deve caratterizzare la Lega Navale il CD ha ritenuto di procedere solo ad un piccolo aumento della quota sociale che passa da 90 a 100 € lasciando invariate tutte le altre quote dei servizi vari . Come al solito si ricorda che le quote sociali vanno pagate entro il 31 marzo , dopo tale data saranno maggiorate di 10 €, quindi 110 perchè dal 1 aprile la Presidenza Nazionale applica un sovrapprezzo sul tesseramento. Le quote dei vari servizi rimarranno invece immutate fino al 30 di giugno , dal 1 luglio verranno aumentate per i ritardatari del 10% per ogni singola voce. Ricordo che abbiamo necessità di cassa più impellenti all'inizio anno e quindi si auspica che i soci si comportino di conseguenza.

6) Convenzione con la piscina comunale. In allegato


convenzione piscina
.pdf
Download PDF • 97KB


185 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page